ATTIVITÀ

Le azioni proposte all’interno del progetto FAMI TEAMS riguardano l’alfabetizzazione e/o il potenziamento delle competenze linguistiche in Italiano L2 degli alunni di Paesi Terzi ma anche attività di socializzazione tramite progetti che prevedono il coinvolgimento di tutti gli studenti, sia stranieri che italiani, al fine di conseguire risultati positivi non solo in termini di successo scolastico ma anche a livello di inclusione sociale.

Sono inoltre previsti corsi di formazione per il personale scolastico, interventi che mirano a favorire un clima collaborativo e inclusivo nelle classi e ad incrementare il coinvolgimento dei genitori e la collaborazione con gli enti del territorio.

Di seguito le attività svolte:

1. Italiano L2

In tutte le scuole della rete vengono organizzati corsi di lingua italiano L2. Le modalità di gestione dei corsi sono differenti a seconda dell’organizzazione interne degli Istituti, del livello di conoscenza della lingua italiana e dell’età degli alunni.

A causa dell’emergenza sanitaria alcune lezioni sono state tenute in modalità telematica per continuare a seguire gli alunni nei periodi di DAD.

Nel Leopoldo II di Lorena vengono tenuti:

  • Interventi di “pronto intervento linguistico” per alunni con nessuna conoscenza della lingua italiana
  • Corsi di alfabetizzazione e potenziamento in Italiano l2 per alunni di PT differenziati per livello A1-B2 secondo il QCER
  • Corsi di supporto alla preparazione per l’Esame di Stato
  • Sportelli disciplinari organizzati per area umanistica e scientifica per l’acquisizione del lessico specifico delle discipline.
  • Intervento dei mediatori linguistico-culturali per facilitare la partecipazione degli alunni alla vita e alle attività scolastiche

2. Project Work

  1. Traduzione di documenti nelle lingue parlate dai nostri alunni
    • Traduzione della presentazione della scuola e di documenti/comunicazioni destinati ai genitori per favorire il coinvolgimento delle famiglie da parte dei mediatori linguistico-culturali.
    • Traduzione di dialoghi in situazioni professionalizzanti da parte dei nostri alunni di seconda generazione e revisione ad opera dei mediatori per una valorizzazione della lingua madre.
    • Drammatizzazione con riprese video in situazioni lavorative.
  2. Collaborazione con il CNR sulla semplificazione dl linguaggio burocratico. Coinvolte due classi con numero significativo di studenti di paesi terzi e altri stranieri per testare subito la validità del lavoro svolto
  3. Attività di socializzazione
    • Progetto “Vivi la tua città”: La finalità di queste attività è sostenere la socializzazione fra studenti italiani e studenti provenienti da paesi diversi, favorendo l’inclusione nel contesto sociale e lo sviluppo di un senso di appartenenza al territorio. Nelle varie scuole ci sono stati laboratori, in parte a classi aperte, con approfondimenti sulle varie zone di residenza e collaborazioni interessanti fra le scuole della rete. Nell’a.s. 2019-20 una nostra classe dell’indirizzo turistico, in cui c’è una significativa presenza di alunni di paesi terzi ha organizzato una visita guidata al centro storico di Grosseto per gli alunni di 3 classi dell’IC Grosseto 1 con gara di orienteering e canti finali.
    • Progetto “Luoghi di culto”: Collaborazione fra il Leopoldo II di Lorena e l’IC Grosseto 1 sulla conoscenza dei luoghi di culto ed elementi tipici delle diverse religioni. Condivisione dei lavori realizzati con videoconferenza e pubblicazione di brochure

3. Sportello d’ascolto

Per favorire una corretta interazione fra gli alunni sono stati istituiti sportelli d’ascolto, gestiti da personale esterno. Questi sportelli vengono attivati per aiutare alunni, gruppi di alunni e classi che manifestano tensioni riconducibili a mancanza di tolleranza, di accettazione della diversità e ad uno scarso rispetto per l’altro. I risultati sono molto positivi perché gli alunni hanno spesso il bisogno di parlare e di essere aiutati a trovare un modo di interagire con l’altro.

4. Attivazione del servizio di mediazione linguistico-culturale

Il progetto FAMI-Teams mette a disposizione dei partner un servizio di mediazione linguistico culturale. Per le scuole questo servizio permette di supportare la comunicazione con gli alunni e le famiglie attraverso colloqui, traduzioni e servizi di facilitazione linguistica.

Alla nostra rete sono state assegnate 500 ore di mediazione per l’a.s. 2020-2021 e 780 per l’a.s. 2021-2022, distribuiti più o meno equamente fra i partner.

Queste ore sono state utilizzate per favorire la comunicazione con le famiglie e combattere la dispersione scolastica, per supportare gli alunni nell’ attività di studio e per tradurre documentazione della scuola rivolta alle famiglie: informazioni sulla scuola, comunicazioni relative all’andamento scolastico dei ragazzi, patto di corresponsabilità ecc.

Per quanto riguarda il nostro istituto una parte del contributo richiesto ai mediatori ha riguardato la correzione delle traduzioni fatte dai nostri alunni che vivono da più tempo in Italia, con simulazioni di dialoghi in situazioni professionali, nell’ottica di una valorizzazione della lingua madre

5. Corso di formazione per docenti

Nell’a.s. 2019-20 è stato organizzato un corso di formazione per docenti su tematiche riguardanti lo status giuridico dello studente immigrato, l’insegnamento di Italiano L2 e delle discipline curriculari in chiave interculturale.

Per l’a.s. 2021-22 è previsto un corso rivolto al personale docente, ma anche al personale ATA, sia amministrativo che ausiliario

6. Rapporto con gli enti dei territori

Per incrementare la collaborazione con gli enti del territorio e sostenere l’inclusione delle famiglie è stata stipulata una convenzione con l’Ufficio Immigrati del Coeso che prevede l’apertura di uno sportello informativo nei locali della scuola a disposizione di famiglie, alunni e docenti.

Il servizio avrà inizio a gennaio 2022 con cadenza mensile

7. Acquisto attrezzature

Sono stati acquistati monitor, webcam, pc, tablet al servizio delle lezioni in Dad e in presenza, nell’ottica di una didattica di Italiano L2 più aperta alle nuove tecnologie.

8. Attivazione sportello info immigrati

Nell’anno scolastico 2021/22 e 2022/23 è stato attivato all’interno dell’istituto Leopoldo II di Lorena un servizio di consulenza gestito dallo Sportello Info Immigrati del del COESO SdS Grosseto (Società della Salute di Grosseto) e rivolto ad alunni e famiglie straniere.

Il servizio, gestito da Simurg Ricerche, servirà ad informare ed orientare gli studenti e le loro famiglie nella rete dei servizi pubblici locali e sulla normativa dell’immigrazione.